martedì 8 marzo 2016

Suor Leonella contempla La Consolata come la Donna per eccellenza



MARIA LA DONNA PER ECCELLENZA


La Serva di Dio, Suor Leonella Sgorbati contemplando Maria SS. Consolata la vedeva come la Donna per eccellenza perché completamente aperta al progetto di Dio su di Lei. 
Scriveva Suor Leonella:
«In Lei, Donna pienamente Consolata, la Consolazione si fa Carne - l'Amato del Padre prende un corpo - Corpo e Sangue che il Figlio vuole donarci per renderci una cosa sola con Lui!
Contempliamo la Consolata nell'attitudine di donarci II Figlio! Questa Madre che diventa " Tabernacolo e Calice" affinché nutrendoci di questo Figlio che Lei ci porge diventiamo davvero " Figlie nel Figlio! 

Il Fondatore passava ore a contemplare la Madre, passava ore ad adorare il Figlio reso Pane spezzato per noi! E' così che noi diventiamo consapevoli e "...capaci per l'energia stessa del nostro carisma, di dare risposte d'amore coraggiose alle sfide dell'oggi perché l'umanità riscopra la sorgente della sua identità e felicità...." (cfr. cir.17)».

E dai suoi Diari: «…guardare la Consolata come la Donna dell’accoglienza, dimora e spazio di salvezza. Luogo della Consolazione. La Sposa che costruisce la casa con la quale si sta bene.
Il Fondatore quando contemplava Maria sotto questo aspetto la contemplava come “la Donna dell’ascolto,  che comprende, che va al di là dell’apparenza, del limite, che non lascia fuori nessuno.
La Consolata ti accoglie dentro a questo sguardo che ti capisce.
Maria è l’accoglienza della persona, questa relazione materna è la strada maestra via regale della Consolazione. La Consolata è una Donna profonda.





Nessun commento:

Posta un commento